Accadde Oggi. Nasce nel 1906 una delle società più gloriose: il Torino

Il 3 dicembre del 1906 nasceva il Football Club Torino, poi diventato l'attuale Torino. La società granata ha modificato varie volte il suo nome fino all'attuale Torino F.C. ma per i tifosi è, è stato e sarà sempre "il Toro".

Paolino Pulici, che detiene il primato come marcatore in granata, diceva: "Per essere tifosi del Toro bisogna essere masochisti, bisogna nascere per soffrire". 

Il Torino è una dei club storici d'Italia. Il cosiddetto "Grande Torino" degli anni quaranta è stato annoverato tra le squadre più forti della storia del calcio: vinse 5 campionati di fila e ne avrebbe vinti altri se non fosse stato per la tragedia di Superga del 1949 che mise fine a quella grande epopea. 

L'attuale società del presidente Cairo ha vinto un totale di sette scudetti nella sua storia, 5 Coppe Italia e raggiunse una finale di Coppa Uefa nel 1992 persa contro l'Ajax.

Il legame tra pubblico e squadra, nel caso del Torino, è qualcosa che va al di là del calcio: è un legame quasi religioso, viscerale. Lo stesso Pulici diceva: "E' l'intensità del grido della Curva che, mentre corro, mi fa capire a che distanza sono dalla porta avversaria, più sale più mi avvicino. E' difficile da spiegare".

Buon Compleanno Torino!

Maurizio Morante

Leggi altre notizie:TORINO
Il Grande Torino
Il Grande Torino