Loiodice show: l'Audace Cerignola piega il Casarano 2-1 - I AM CALCIO BAT


Loiodice show: l'Audace Cerignola piega il Casarano 2-1

Vittoria di misura per il Cerignola
Vittoria di misura per il Cerignola
FoggiaSerie D Girone H

Una doppietta del fantasista Nico Loiodice piega il Casarano e consente all'Audace Cerignola di conquistare tre punti pesantissimi nel recupero della 1° giornata del girone H del campionato di Serie D.

CRONACA Modulo a specchio per i due tecnici che scelgono entrambi il 3-4-3. Esordio dal 1’ per Coletti al centro del terzetto difensivo gialloblù completato da Caiazza e Syku. Potenza davanti sceglie Martiniello supportato ai lati da Marotta e Loiodice, De Candia risponde con Mincica, Olcese e Tiscione.

Parte benissimo l’Audace pericoloso già dopo appena 3’: punizione insidiosa di Marotta, Guarnieri smanaccia in angolo. Al 12’ cross dalla destra di Marotta a cercare Martiniello, girata dell’attaccante che però non inquadra la porta. Quattro minuti dopo ancora pericoloso il Cerignola sull’asse Marotta-Martiniello con il tiro di quest’ultimo che per poco non beffa l’estremo difensore salentino. Prova a rispondere il Casarano al 20’ con un colpo di testa di D'Aiello che Cappa blocca. Ancora Audace al 35’: punizione insidiosissima di Marotta, Guarnieri respinge come può. È il preludio al vantaggio dei padroni di casa che puntualmente arriva un giro di lancette più tardi: Marotta dalla destra si accentra e conclude: Guarnieri respinge, poi gran botta al volo di Loiodice dal limite che si insacca sotto l’incrocio dei pali. La formazione di Alessandro Potenza continua a premere ed al 42’ trova anche il raddoppio: grande azione personale di Loiodice che salta D’Aiello e batte ancora Guarnieri, questa volta con un perfetto diagonale. Il direttore di gara assegna 3’ di recupero nella quale il Casarano prova a dare segni di reazione, tuttavia senza però impensierire più di tanto Cappa. All’intervallo squadre negli spogliatoi con gli ofantini avanti 2-0.

La ripresa si apre con il gol del Casarano che accorcia le distanze al 46’: sponda di D’Aiello per Versienti che trova la soluzione vincente e batte Cappa. Al 60' cross dalla destra di Marotta a cercare Loiodice, colpo di testa del fantasista che termina di poco alto. Al 74' occasionissima per i salentini: Santagata serve Cappilli che dal limite calcia in porta centrando in pieno la traversa. Audace visibilmente stanco e Casarano alla ricerca del pari, al 77' gran botta di Nicola Russo da fuori ma palla che si spegne sul fondo. La formazione di De Candia prova a scardinare l'attenta retroguardia ofantina ma senza fortuna: si va avanti fino al 97', poi il triplice fischio dell'arbitro che sancisce la vittoria della squadra allenata da Alessandro Potenza.

Tre punti che permettono alla squadra ofantina di raggiungere soglia 6 punti in compagnia di Taranto, Foggia, Bitonto, Gravina e Brindisi. Rimane fermo a quota 3 invece il Casarano che nel prossimo turno sarà di scena sul campo della Fidelis Andria, Cerignola invece che sarà ospite del Brindisi al "Fanuzzi".

IL TABELLINO DEL MATCH

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Ignazio Silvestri