Lega Pro/C : Le vespe a Matera, il Foggia ospita la Casertana - I AM CALCIO BAT


Lega Pro/C : Le vespe a Matera, il Foggia ospita la Casertana

Matera
Matera
BariSerie C Girone C

La quattordicesima giornata del girone c di Lega Pro sarà caratterizzata da uno scontro al vertice e da ben tre derby. L'incontro più atteso andrà in scena al “XXI Settembre/F. Salerno”, partita chiave per comprendere il peso reale e specifico delle vespe stabiesi, chiamate dopo lo sconfitta interna in rimonta contro il Lecce, a un’altra prova della verità, stavolta contro l'ostico Matera. Derby pugliese molto atteso tra il Taranto contro i ritrovati capolista salentini. Suscita interesse anche lo scontro tra federiciani e messapici (Andria-Francavilla) reduci da un buon periodo di forma. Per ben altre ragioni di classifica l’altro incontro fra calabresi fra il Catanzaro e la Reggina. Chi perde rimane intrappolato nei bassifondi. Il Foggia ospita allo Zaccheria la Casertana. Satanelli pronti al riscatto definitivo dopo un periodo altalenante. Al “Valerio” di Melfi, invece, è atteso il riscatto del Monopoli. Biancoverdi ridimensionati e in serie negativa da 5 turni, ma che in settimana hanno scalato una posizione in classifica per effetto della penalizzazione di 2 punti ai danni dalla Casertana (il tribunale Federale Nazionale della Federcalcio, Sezione Disciplinare – ha deciso di togliere 2 punti alla società rossoblù da scontare nel campionato in corso. Il provvedimento è stato applicato a causa della ritardata presentazione della fideiussione in sede di iscrizione al campionato, nonché il mancato pagamento dell'Iva per l’anno 2008). Il Cosenza alla caccia di punti preziosi dal difficile terreno di Siracusa, con l’intento di consolidare l’ottima posizione playoff. Mentre, al “Massimino” andrà di scena Catania-Vibonese, per rispettivi differenti obiettivi. Il Messina ospita la matricola terribile Unicusano Fondi; ed infine, a Pagani farà visita l’Akragas di Raffaele Di Napoli.  

Le gare in programma - 15^ giornata 

Melfi-Monopoli, Siracusa-Cosenza (ore 14:30); 

Catania-Vibonese, Messina-Unicusano Fondi, Paganese-Akragas (ore 16:30), ,  

Catanzaro-Reggina, Fidelis Andria-Virtus Francavilla, Foggia-Casertana, Matera-Juve Stabia, Taranto-Lecce (ore 20:30)

La classifica  

FOGGIA, LECCE e JUVE STABIA 29; MATERA 26; COSENZA 23; VIRTUS FRANCAVILLA 21; UNICUSANO FONDI 20; MONOPOLI 19; CASERTANA e FIDELIS ANDRIA 18; CATANIA 15; AKRAGAS, MESSINA, PAGANESE, SIRACUSA e VIBONESE 14; REGGINA e TARANTO 12; MELFI 11; CATANZARO 9.

Penalizzazioni: -7 punti Catania; -2 Casertana; -1 Melfi e Unicusano Fondi 

Speciale classifica marcatori

9 reti: Caturano (LE); 8 reti Torromino (LE) e Negro (MT); 7 reti: Montini (MO), Pozzebon (ME) e Ripa (JS); 6 reti: Catania (SR), Albadoro (UF) e Tiscione (UF). 

Mariano Ventrella